21 - Set - 2017
E-news (26)
Ricerca
Mappa del sito
Mailing lists
area Download
Links Utili
Prevenzione

Potrebbe sembrare retorico, ma “Prevenire è realmente meglio che curare”!
Il Trapano, le Punture.. e tutto quanto può proporre di curativo il Dentista… potrebbero essere evitati con una buona prevenzione.

Un dente sano è meglio della migliore Corona in ceramica!
Ed ecco che il primo compito del Dentista dev’essere insegnare a prevenire la Carie e le Malattie della bocca, così come il Dietologo insegna ad alimentarsi bene ed il Cardiologo a non trascurare il cuore…

La radiografia digitale, le visite con il microscopio o i sistemi prismatici ingrandenti, l’uso della telecamera intraorale… sono sistemi di diagnosi, che per quanto accurata serve a trovare la malattia il più presto possibile…
L’ideale sarebbe evitare del tutto la sua formazione!!
Ecco perché il dentista deve parlare innanzitutto di prevenzione piuttosto che della cura!

Il Dentista o meglio l’Igienista dello studio deve vedere assieme a Voi la tecnica più efficace per pulire i denti, lo Spazzolino corretto (elettrico o manuale); il giusto impiego del Filo Interdentale; dovreste usare insieme le Pastiglie rivelatrici di Placca per verificare le zone che riuscite a pulire correttamente e quelle che trascurate…Infine tra i vari Colluttori e Dentifrici del commercio vi aiuterà a scegliere i prodotti più adatti a voi.
Per concludere sarà fondamentale una revisione dell’alimentazione, valutando quali alimenti sono cariogeni e quali “sicuri”.

LA PREVENZIONE CONSISTE NEL DARVI GLI “STRUMENTI E LE CONOSCENZE” PER EVITARE LA MALATTIA.

Vedi anche la sezione dell’ Igiene professionale e della Parodontologia per maggiori informazioni.

Esistono inoltre misure preventive che il Dentista vi può consigliare e che sono di provata efficacia contro la Carie.

IL FLUORO

Il Fluoro è un minerale presente in natura , capace di rinforzare lo smalto dei denti, rendendoli più resistenti alla Carie; inoltre in presenza di piccole carie iniziali il Fluoro le può rimineralizzare e “richiuderle” con nuovo smalto

La FLUOROPROFILASSI è la prevenzione della carie tramite il Fluoro, e si può effettuare in diversi modi:

  • Si può attuare mentre si stanno mineralizzando i denti; quindi il Fluoro andrebbe preso in gravidanza (dal 3° mese in poi), durante l’allattamento e successivamente fino al 12° anno di età del bambino.





    Fluoruro di sodio in gocce ed in compresse per la fluoroprofilassi dal 3°mese di gravidanza fino al 12°anno del bambino.
  • Si può assumere in gocce o in compresse (dalla Madre e poi dal Bambino).
    In questo modo il Fluoro si fissa “dentro al dente” (sia nei dentini da latte che in quelli definitivi) e lo smalto diventa molto duro e resistente alla carie;
  • Si può attuare sui denti già formati, dove però il Fluoro agisce solo in superficie (sullo smalto), e dev’essere applicato localmente in diversi modi:
    - dal paziente tramite dentifrici o colluttori;
    - nello studio dentistico mediante gel o vernici al Fluoro ad elevata concentrazione (applicati ogni 6 mesi);





    Gel di Fluoro che viene applicato sui denti in Studio mediante apposite mascherine.
    - nello studio dentistico con dispositivi che si fissano su 2 denti (i molari) e rimanendo in bocca rilasciano il Fluoro nella saliva per 6 mesi, e che successivamente vanno sostituiti.

Il Fluoro è un oligoelemento di comprovata efficacia e rappresenta una reale misura di prevenzione contro la carie.

LE SIGILLATURE

Le sigillature in odontoiatria sono un trattamento estremamente efficace che sarebbe bene eseguire nei bambini all’eruzione dei primi denti definitivi (e, secondo alcuni medici, anche sui denti da latte).
Si effettuano nei molari che compaiono intorno ai 6 anni e nei premolari ( 9-10 anni).

La tecnica è molto semplice ed indolore (non si usa né anestesia né trapano)  e consiste nel “chiudere”, quindi sigillare, con una resina bianca e fluida i solchi dei denti.
Si eseguono in quanto i denti appena erotti hanno solchi molto profondi dove è facile il ristagno di placca e la formazione di carie; sigillando questi solchi si rende la superficie più liscia e più semplice da pulire.
E’ una forma di prevenzione che si può applicare, inoltre, ad ogni età, ed è ripetibile nel tempo nel caso si evidenzi, ai vari controlli, che il sigillante sia scomparso dai solchi in quanto consumato negli anni con il lavoro dei nostri denti.

La durata di questa “lacca” è comunque elevata, superando tranquillamente i 5 anni di permanenza in bocca.

Con un costo realmente modesto si opera una reale azione di Prevenzione sulla carie prima che questa possa formarsi.

  Chirurgia Orale
  Endodonzia e Ricostruzione
  Fis. Stomatognatica
  Igiene Orale
  Implantologia
  Odontoiatria Conservativa
  Odontoiatria Estetica
  Parodontologia
  Prevenzione
  Protesi Fissa
  Protesi Rimovibile
  Radiologia Digitale

Accessi: 265932
[ Home ] [ Note Informative ] [ Lo Studio ] [ Ambienti ] [ Info ] [ I nostri servizi ] [ Servizi on-line ] [ Domande frequenti ]

 
Guazzi Studio Odontoiatrico Dott. Paolo
Carlo Alberto Dalla Chiesa, 69
Modena, 41100 (MO), Italy
Tel: 059-390726
Fax: 059-303945
E-mail: studio@guazzipaolo.it