18 - Nov - 2017
E-news (26)
Ricerca
Mappa del sito
Mailing lists
area Download
Links Utili
Odontoiatria Estetica

L'odontoiatria estetica si propone di intervenire su Denti e Gengive in modo Terapeutico o Cosmetico con un risultato il piu' possibile naturale e "invisibile".
Questi trattamenti sono oggi possibili grazie all' introduzione delle tecniche di Sbiancamento Dentale, all' utilizzo della Ceramica integrale o cotta su oro, all'impiego di Resine Composite altamente estetiche, e grazie alle tecniche restaurative mediante Intarsi e Faccette in Ceramica.

L' Odontoiatria d' avanguardia prende inoltre in considerazione gli inestetismi labiali e periorali trattandoli con tecniche di Filling di ACIDO JALURONICO, per risolvere rughe e solchi, e interventi di LIFTING labiale, Sottonasale e delle Commissure per migliorare e ringiovanire quei tessuti che il tempo ha inesorabilmente danneggiato.

L’ Odontoiatria Estetica Protesica si occupa della realizzazione di denti protesici (cioè di denti finti) che una volta posizionati in bocca sono indistinguibili da quelli naturali.
Per fare questo è fondamentale ricorrere a materiali di primissima scelta (la Ceramica Dentale Integrale oppure combinata con Oro Puro Dentale) a loro volta attentamente e sapientemente manipolati da Odontotecnici esperti, e collocati in bocca da Dentisti scrupolosi, profondamente consapevoli del trattamento e del rispetto di denti e gengive.


FACCETTE IN CERAMICA SUI DENTI ANTERIORI

In altre parole per ottenere l’ ESTETICA DENTALE è indispensabile affidarsi a Dentisti addestrati e capaci, che utilizzano materiali adeguati, avvalendosi della competenza di laboratori odontotecnici attrezzati.
Dal 1993 lo studio del Dr.Guazzi Paolo si avvale della preziosa e qualificata collaborazione del laboratorio odontotecnico Mantovani e Poli, per la realizzazione di tutti i manufatti protesici.
Inoltre per ottenere un’estetica superiore è fondamentale un’adeguato trattamento delle Gengive che si devono presentare sane, non infiammate e di colorito roseo.


Ceramiche Integrali


PRIMA


DOPO


PRIMA


DOPO

Vecchie corone rifatte con le ceramiche integrali per risolvere inestetismi e problemi gengivali.

Vediamo insieme alcuni casi clinici.


PRIMA


DOPO

Problemi estetici e affollamento dentale… risolti con l’applicazione di 4 corone in ceramica!


In questo caso è stata eseguita una completa riabilitazione con corone in ceramica e impianti dentali, per un’estetica apparentemente senza problemi e del tutto naturale!


PRIMA


DOPO

Estetica decisamente insoddisfacente “corretta” con 4 corone in ceramica sui denti anteriori.


L’effetto “coprente” della ceramica cotta su oro è evidente in casi come questo, dove permette di mascherare radici devitalizzate e scure, e perni in metallo! Una volta che le Corone sono cementate non si sospetta assolutamente nulla!


PRIMA - Cambiamento del sorriso…dagli antiestetici ganci in metallo..


DOPO - …ad una protesi fissa totalmente in ceramica per un risultato “invisibile”.


PRIMA - Estetica insoddisfacente con vecchie corone


DOPO - Risultato con 6 corone in ceramica cotta su oro


PRIMA (particolari)


DOPO (particolari)

La salute delle gengive è indice della riuscita del trattamento e requisito indispensabile per un’estetica indiscutibile.


PRIMA


DOPO


PRIMA (notate l’abrasione dentale!)


DOPO

Questo caso è stato risolto con corone in ceramica superiori ed una protesi su impianti inferiore)


PRIMA


DOPO

In questa situazione, i notevoli problemi gengivali e dentali, sono stati risolti con interventi chirurgici e corone in ceramica nell’arcata superiore e corone in ceramica su impianti nell’arcata inferiore.


PRIMA


DOPO

In un’altro caso, oltre a risolvere il problema dei denti anteriori, sono stati messi anche i denti posteriori (che nella prima foto mancano) grazie alla protesi su impianti.

LE FACCETTE IN CERAMICA

Vedi ulteriori notizie e casi clinici nella sezione NEWS


PRIMA


DOPO

Le faccette in ceramica possono radicalmente cambiare l’estetica di un sorriso con un intervento veramente minimo; sono sottili “gusci” in ceramica da cementare sul dente esteticamente compromesso ricoprendone solamente la parte esterna.
Si ottiene così il massimo risultato estetico con pochissimi interventi sul dente.


PRIMA


DOPO


PRIMA


LA FACCETTA


DOPO


PRIMA


DOPO

GLI INTARSI IN CERAMICA


Otturazione metallica….


..sostituita con un’intarsio in ceramica

A volte per migliorare l’estetica di un dente magari sostituendo un’otturazione cariata, è sufficiente realizzare un’Intarsio in ceramica, senza dovere così incapsulare (e quindi limare) il dente.

Prima il Dentista toglie la vecchia otturazione e la eventuale carie, poi l’Odontotecnico crea la parte mancante in ceramica, e poi questa viene cementata sul dente con un cemento trasparente ed il risultato è pressoché invisibile!


PRIMA


DOPO


PRIMA


DOPO

In questi due casi clinici si vedono grosse ricostruzioni in resina, sostituite con intarsi in ceramica più estetici e funzionali (in bocca da 8 anni).


Intarsi in bocca da 10 anni!! Sono stati evidenziati i contorni in quanto difficilmente visibili.


Altro intarsio in bocca da 10 anni, i contorni trovateli voi!!

IL PONTE MARILAND

Mancanza dei due Incisivi Laterali e loro sostituzione con un “Ponte Adesivo” in oro e ceramica, questo tipo di soluzione, definita PONTE MARILAND, permette di evitare la limatura dei denti vicini e di evitare l’implantologia, purtroppo non è sempre applicabile per problemi di spazio tra i denti e di masticazione.


Particolari del ponte adesivo (o Ponte Mariland) che viene “incollato” ai denti sfruttando le alette in metallo.

LO SBIANCAMENTO DENTALE

Vedi ulteriori notizie e casi clinici nella sezione NEWS

E’ un procedimento estremamente sicuro e non dannoso per il dente, che utilizza il Perossido di Carbamide a percentuali variabili (dal 10% al 35%).
Quando questa sostanza viene applicata sullo smalto si produce ossigeno che penetrando nel dente lo sbianca permanentemente.
Il trattamento si può eseguire in studio oppure a casa (la notte mentre si dorme) usando apposite mascherine realizzate su misura da un calco dei denti.

Lo sbiancamento si può eseguire ugualmente sui denti vitali che su quelli devitalizzati (le procedute e la tecnica differiscono ma l’obiettivo è il medesimo).


PRIMA


DOPO

Caso di sbiancamento di un incisivo devitalizzato; risultato dopo 4 applicazioni.


PRIMA


DOPO

Sbiancamento combinato di denti vitali e devitalizzati; risultato dopo 2 mesi.


PRIMA


DOPO

Caso di sbiancamento di denti vitali; risultato dopo 1 mese di trattamento.


PRIMA


DOPO

Caso più complesso di sbiancamento di denti vitali; risultato dopo 3 mesi di trattamento.

Lo sbiancamento dentale è un trattamento cosmetico che può dare notevoli soddisfazioni al Medico ed al Paziente, che in certi casi dev’essere veramente “paziente”, in quanto i risultati si ottengono sempre, ma con tempi di applicazione variabili.
Non causa nessun danno al dente; l’unico problema a volte riscontrato è una aumentata sensibilità dei denti che peraltro scompare in breve tempo.

OTTURAZIONI ESTETICHE

Vedi il capitolo della Odontoiatria Conservativa.

  Chirurgia Orale
  Endodonzia e Ricostruzione
  Fis. Stomatognatica
  Igiene Orale
  Implantologia
  Odontoiatria Conservativa
  Odontoiatria Estetica
  Parodontologia
  Prevenzione
  Protesi Fissa
  Protesi Rimovibile
  Radiologia Digitale

Accessi: 270955
[ Home ] [ Note Informative ] [ Lo Studio ] [ Ambienti ] [ Info ] [ I nostri servizi ] [ Servizi on-line ] [ Domande frequenti ]

 
Guazzi Studio Odontoiatrico Dott. Paolo
Carlo Alberto Dalla Chiesa, 69
Modena, 41100 (MO), Italy
Tel: 059-390726
Fax: 059-303945
E-mail: studio@guazzipaolo.it